top of page

Follow me on Art Visual

Follow me on Tumblr

INFO

La mia passione per la fotografia inizia all'età di 11 anni, quando mio padre mi regalò la prima fotocamera analogica compatta. Fin da subito ho sviluppato una certa predilezione per il monocromatico e per il ritratto di soggetti animati.

La mia filosofia dell'immagine fotografica si basa sul concetto che essa altro non è che la riproduzione visiva di una porzione di realtà catturata e resa, in certo qual modo, eterna dalla mano dell'autore. Ma la realtà, così come viene immortalata, può anche essere trasformata, in base alle sensazioni che evoca nell'animo dell'autore che ne è al contempo interprete. E la sua personale interpretazione può essere offerta a tutti e libera di essere a sua volta reinterpretata e vissuta come una realtà alternativa o, meglio, una dimensione parallela di realtà.

Il tempo viene fermato nell'istante in cui si scatta una fotografia e quello stesso tempo, pur continuando a scorrere in un susseguirsi di attimi, rimane fissato nell'immagine rubata che costituisce una riproduzione di qualcosa che realmente è esistito. Costituisce una prova di esistenza.

Alla realtà oggettiva, corrisponde sempre una realtà soggettiva che è costituita dal modo, individuale ed unico, con cui viviamo le esperienze. Così, anche per le immagini, esiste una dimensione parallela, alla quale si può accedere elaborandole in base alla propria sensibilità. Questa è la mia arte. Questa è la mia maniera di vivere un'immagine, che sia essa un ritratto, un fotogramma di un film, o una scena naturale o creata. Tutto ciò che si svolge sotto i nostri occhi è soggetto allo scorrere del tempo, che lo rende irrecuperabile ed immutabile, fino a quando non interviene una ripresa che permette di far scorrere il tempo a ritroso, fermarlo e modificare il risultato visivo, rendendo quella porzione di realtà una dimensione parallela.

Attualmente collaboro con fotografi ed agenzie di organizzazione eventi. Sto preparando la mia prima esposizione fotografica, dal titolo "Dimensioni Parallele", nella quale inserirò immagini elaborate artisticamente, raffiguranti persone, animali, soggetti naturali ma anche scene di film, fotografate durante lo svolgimento della pellicola. Ogni immagine sarà la mia interpretazione personale di una porzione di realtà, autentica o artificialmente creata, che desidero offrire a tutti coloro che amano pensare che tutto ciò che osserviamo non sia una semplice costatazione di un dato di fatto, ma il risultato dell'elaborazione dei nostri cinque sensi che, uniti, lo rendono un' esperienza diversa per ognuno di noi.

Oltre alla fotografia artistica, eseguo lavori per books, ritratti, poster, calendari ed eventi.

 

Contatti: laurasol.photo@gmail.com

 

 

bottom of page